La nostra zona
Intorno a noi

BARGE:

Il Comune di Barge, capoluogo della Valle Infernotto, è situato ai piedi del Montebracco e del monte Media, il capoluogo si trova a 363 metri di altitudine. Il centro abitato è posto alla confluenza dei torrenti Chiappera e Infernotto da cui si origina il Ghiandone, affluente del Po. I  ritrovamenti di siti preistorici sul Monte Bracco testimoniano la presenza di insediamenti umani sul suo territorio fin da epoca antichissima. Al tempo dei Romani era un pago (villaggio di piccole dimensioni). Nel XX sec. E' la 'belle èpoque' e Barge si rissoleva, diviene città industriale e rinomata stazione turistica, la popolazione arrivò a diecimila abitanti. Visse da lontano la grande guerra, ma conobbe gli scioperi del'21 e la nascita del fascismo. Ancora più da vicino conobbe la seconda guerra mondiale e la lotta partigiana. Ritornata la pace la città si avvia a diventare quella che oggi si può dichiarare una congiunzione positiva tra industria ed agricoltura, commercio ed artigianato.

BAGNOLO PIEMONTE:

Comune di confine tra la provincia di Cuneo e quella di Torino, Bagnolo Piemonte comprende una zona pianeggiante nella quale sorge il capoluogo, e una zona prealpina, immediatamente ai piedi dei rilievi montuosi, quali per esempio Punta Ostanetta (2375 m slm) e il monte Frioland (2720 m slm).
Dedita all’agricoltura e alla frutticoltura, la popolazione è però anche da sempre impegnata nell’estrazione della preziosa “pietra di Bagnolo”; qui infatti tutto sembra parlare di pietra: i numerosi laboratori sparsi lungo le vie di accesso al paese, i grossi depositi di blocchi, gli scalpellini, le “lose” dei tetti, il Castello dei Malingri, oppure tra le opere più recenti, l’ala del mercato, la chiesa dell’Assunta di Montoso ed il recente Palazzo Comunale, progettati dall’architetto bagnolese Aimaro Oreglia d’Isola, che ha fatto della pietra l’elemento essenziale delle sue opere, ammirate in tutto il mondo.
Dal punto di vista artistico-culturale, di certo meritano una visita la parrocchiale di san Pietro in Vincoli, progettata dell’ing. Porta in stile neogotico e consacrata nel 1894, 
A Villar poi, sorge uno dei più interessanti ed antichi castelli collinari. Risalente al XII secolo, divenne nel 1496 proprietà dei conti Malingri. Recentemente restaurato, sorge in un paesaggio di immutata bellezza. Ai piedi del Castello infine, un Palazzo attorniato da un parco con alberi secolari, è l’attuale residenza dei Malingri.

Bagnolo è ormai conosciuto anche per il Monastero di Pra’d Mill: un gruppo di frati cistercensi, provenienti dall’Abbazia francese di Lérins, da qualche anno si è stabilito sulle impervie alture dell’Infernotto in località Pra’d Mill, sui ruderi di un antico castlas e di alcune baite diroccate, già utilizzate nel passato dai pellegrini in marcia verso il Santuario di san Chiaffredo di Crissolo. Proprio qui è stato eretto il Monastero, un luogo interessante dove ascoltare e far parlare il silenzio, per ritrovare se stessi.
Ma il paese può anche diventare palestra per gli sportivi, soprattutto in inverno: un paio di chilometri oltre Montoso, in località Rucas, vi è infatti una stazione sciistica posta sulla dorsale tra le valli Pellice e Po.

 

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Calcola il percorso

Affiliato
Immobiliare Valle Infernotto Srl
Via Luigi Einaudi, 5 12031 Bagnolo Piemonte (CN)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy